PTA Group ha realizzato per il Brand SimpaticoTech una soluzione omnicanale che offre ai visitatori dei Centri Commerciali un’esperienza d’acquisto unica
Milano, 17 ottobre 2022 – PTA Group, azienda leader in servizi innovativi di marketing per i centri commerciali, brand e mondo Retail, ha installato presso il Centro Commerciale Milanofiori una soluzione phygital per conto di SimpaticoTech, consolidata realtà nella vendita di computer e smartphone ricondizionati a livello Nazionale.
La soluzione phygital Smart Vending consente al visitatore del centro commerciale di collegarsi al sito di SimpaticoTech attraverso la semplice scansione di un QR code, sfogliare il catalogo, pagare e ritirare istantaneamente in completa autonomia il proprio acquisto.
La realizzazione del nuovo concept è stata curata da ARetail società, del gruppo PTA Group, specializzata in soluzioni personalizzate di Live E-commerce, che grazie allo sviluppo di piattaforme SW e HW brevettati concilia perfettamente l’esigenza di omnicanalità in perfetta sintonia con le esigenze dei moderni consumatori sempre più digitalizzati.
“La nostra Smart Vending, customizzata a livello HW e SW secondo le esigenze dei singoli brand, è una novità assoluta in termini di Live E-Commerce. Con questo progetto siamo riusciti a ridisegnare il classico utilizzo delle vending, rendendole uno strumento versatile e davvero smart”, spiega Walter Biason, CEO di ARetail.
Oltre alla disponibilità immediata dei prodotti e alla riduzione dei tempi d’acquisto, la soluzione permette di ottimizzare e rendere più sicure le attività di refill che vengono eseguite senza che il personale addetto debba aprire la macchina, come invece avviene nelle normali vending machine.
Ghapios Garas, Chief Executive Officer di SimpaticoTech commenta così: ”Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione appena intrapresa, crediamo nell’omnicanalità e siamo certi che questa soluzione phygital consentirà ai nostri clienti di avvicinarsi con entusiasmo a quello che per noi rappresenta il futuro del retail”.
Per PTA Group il rinnovamento dell’offerta dei propri servizi rappresenta la continuità di un progetto intrapreso da tempo, ponendosi come obiettivo quello di traghettare il retail verso soluzioni innovative e digitali. Risultato di questa vision sempre più customer centric è l’ultima start-up dell’ecosistema del Gruppo, Space Value, il nuovo marketplace B2B multicontesto progettato per la creazione e lo sviluppo del mercato dello specialty leasing.
Grazie alla propria piattaforma estremamente intuitiva e completa, Space Value consente ai Brand la creazione di circuiti tailor-made in ambito retail favorendo la nascita di nuovi canali fisici di vendita.
“La postazione e l’offerta di prodotti di Simpatico Tech ha già riscontrato moltissimo interesse in quanto particolarmente in linea con le nuove tendenze che stanno impattando le scelte di acquisto dei consumatori. I clienti di oggi, nel loro processo di scelta, si stanno dimostrando sempre più sensibili ai valori etici che identificano i prodotti e marchi selezionati, dimostrando particolare attenzione a tematiche come quelle del riutilizzo, recupero e ricondizionamento delle tecnologie. È compito nostro intercettare queste nuove richieste da parte del consumatore con offerte sempre più in linea con le proprie aspettative”, racconta Mauro Mario Ferrari, Direttore del Centro Commerciale Milanofiori.
“Siamo certi che la rivisitazione dell’idea del classico spazio temporaneo – che oggi abbina all’esposizione la vendita ed il ritiro dei prodotti in modalità self – possa da un lato, accrescere l’attrattività verso il territorio e diventare un canale innovativo per i retailer che vogliono entrare nel mondo del Centro Commerciale, dall’altro, essere un valido aiuto in termini di sostenibilità ambientale”, conclude il Direttore.
A proposito di PTA GROUP
PTA Group supporta i Brand e i Centri Commerciali mediante un ecosistema di servizi e prodotti fortemente phygital nelle attività di drive to store e customer experience. Approfondito know-how dei Centri Commerciali, significativa spinta all’innovazione e un elevato standard di cura del cliente costituiscono i tratti distintivi ed unici del Gruppo. Con una solida presenza in più di 600 Centri Commerciali e 3000 punti vendita tra GDO e GDS, tra Italia ed estero, PTA Group sviluppa strategie marketing altamente personalizzate e servizi dedicati, incluse attività volte alla fidelizzazione della clientela. Per i brand del settore Retail, progetta, coordina e gestisce iniziative promozionali e nuovi canali di vendita aumentando il brand engagement e la loyalty dei visitatori del Centro Commerciale, della GDO e GDS.
Il management di PTA Group siede nel Consiglio Direttivo del CNCC e nelle Commissioni Food&Leisure, Next Generation, Big Data e Sviluppo Temporary Store. Il Gruppo è presente con filiali in Francia, Spagna e Portogallo e con servizi organizzati direttamente dalla sede italiana in Germania, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia e Danimarca; opera inoltre nel Middle East attraverso un partner locale.