Milano, 21 giugno 2021Pensare a soluzioni ecologiche e sostenibili per il mondo del retail non è soltanto una tendenza, ma un modo diverso di osservare la realtà ed una priorità per il futuro del nostro pianeta.

In questo quadro si inserisce l’iniziativa di PTA Payment Solutions, che in seno alla capogruppo PTA Group, leader nei servizi marketing per il retail, si occupa di ideare, gestire e sviluppare programmi di fidelizzazione ed incremento delle vendite attraverso le Gift Card.

 

Con una forte propensione all’innovazione e all’ambiente, PTA Payment Solutions intende oggi invertire il trend diffuso di ricorso alla plastica, altamente inquinante, aderendo al motto ‘Plastic Free’ ed introducendo nel mercato Carte regalo eco-friendly realizzate con materiali eco-sostenibili, certificati FSC e facili da riciclare.

Il World Economic Forum stima che oltre il 90% della plastica non viene mai riciclata e 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici vengono scaricati negli oceani ogni anno. Ad impattare su questo bilancio vi sono molti settori produttivi, incluso quello del Retail.

L’attenzione dimostrata da PTA Group all’ambiente è sia un invito per la retail industry ad unirsi ed affrontare insieme il problema dell’impatto ambientale, sia un esempio per i consumatori di buone pratiche per creare un futuro più sostenibile” dichiara Riccardo Negri COO di PTA Payment Solutions.

Lo sviluppo di soluzioni sostenibili e circolari è fondamentale nella riduzione della dipendenza dalla plasticacommenta Negri. “Dalle previsioni di vendita delle nostre Card ecologiche – per un totale di oltre 235.000 unità – si avrà una riduzione di 1.091 metri quadri di plastica (l’equivalente di 216 tavoli da ping-pong), dati che confermano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione”.

Il Centro, Oriocenter, Rescaldina e Porta di Roma sono solo alcune delle realtà ad aver deciso di passare dalla plastica all’utilizzo di materie prime ricostituibili per la realizzazione delle proprie Carte con PTA Payments Solutions e saranno sempre più i Centri Commerciali che seguiranno questo trend.

PTA Payment Solutions sinonimo di innovazione nel mondo delle Gift Card non solo nei Centri Commerciali

Le Gift Card eco-sostenibili di PTA Payment Solutions completano un panorama d’offerta in cui lo strumento risulta essere già ampiamente diffuso.

ExtraGift, piattaforma che permette di acquistare online le Gift Card del Centro Commerciale, spendibili in tutti i punti vendita presenti, più di 7.300 sull’intero territorio nazionale, affianca il mercato B2C semplificandone logiche e processi. Le Carte vengono emesse tramite voucher digitale online, per poi essere ritirate attraverso QR code presso i touchpoint fisici InfoPAD e InfoPoint all’interno del Centro.

giftcardaziendali.it è poi il sito rivolto alle aziende, dedicato alla fornitura di Gift Card per l’erogazione di welfare, benefit, incentivi e premi ai dipendenti – sono oltre 1.200 le organizzazioni che ad oggi utilizzano questo strumento di PTA Payment Solutions.

Tutte le Gift Card, comprese quelle ecologiche, fanno parte del circuito MasterCard e possono essere utilizzate per pagare beni e servizi presso tutti i negozi del Centro Commerciale dotati di pos.

Gift Card: un investimento misurabile

Sulla totalità dei Centri Commerciali italiani che già adottano le Gift Card, sono oltre l‘85% quelli che incrementano con successo il fatturato dei propri retailers grazie alle soluzioni fintech della Società.

Nel panorama di oggi, in cui la componente phygital rende sempre più immersiva l’esperienza dell‘utente – supportata anche da una strategia di marketing drive to store – le Carte regalo giocano un ruolo fondamentale per aumentare il coinvolgimento dei clienti e la loro presenza in store. A conferma del successo, la media di acquisto finale dei visitatori superiore del 30% rispetto al valore della Gift Card stessa.

Oltre a realizzare soluzioni ponte tra mondo fisico e digitale, con un occhio di riguardo all’ambiente, PTA Payment Solutions contribuisce a sostenere anche la transizione verso una società sempre più cashless e green” dichiara Riccardo Negri.

L‘evoluzione naturale nei pagamenti è già rappresentata dalla Gift Card digitale” – continua Negri. “La smaterializzazione delle Carte potrà contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, offrendo al cliente un’esperienza di pagamento digitale, comoda e sicura grazie anche all’impiego di strumenti come Mobile Wallet ed alla perfetta integrazione con i sistemi di pagamento Apple Pay e Google Pay”.