Il Gruppo guidato da Antonio Negri, un ecosistema di società sinergiche in chiave di innovazioni e tecnologie per il phygital e fintech retail, punta a realizzare importanti progetti di sviluppo anche a livello internazionale

Milano, 23 marzo 2022 – PTA Group, azienda leader nei servizi di marketing e fintech nel settore Retail che opera in tutto il territorio della regione EMEA divenuta nel 2021 Grande Impresa, annuncia un bilancio record, con un fatturato consolidato di 48,5 milioni e punta nel 2022 all’ennesima crescita a doppia cifra.

“PTA Group in questi anni sta accelerando proprio grazie alla nostra capacità di ascolto e di sana pragmaticità che i nostri business partner ci riconoscono, siano essi Centri Commerciali, GDO, GDS o Brand. Il mercato del Retail sta vivendo una grande trasformazione e PTA vuole svolgere un ruolo da protagonista. Lo sviluppo del nostro ecosistema aperto è costruito in funzione di una visione del Retail omnicanale, fintech e fortemente data driven, e consentirà ai nostri business partner di realizzare delle customer experience innovative, stimolanti e coinvolgenti” ha dichiarato con soddisfazione Antonio Negri, General Manager di PTA Group.

PTA Group amplia il portfolio servizi per meglio supportare i propri business partner

Il Gruppo che conta oltre 30 anni di attività prosegue, forte di questi risultati, nel suo percorso di consolidamento e sviluppo sia a livello geografico, con un footprint sempre più europeo, sia allargando la sua sfera d’azione al di fuori dei Centri Commerciali.

Esempi concreti del 2021 sono state le oltre 850 assunzioni siglate con i brand ambassador per soddisfare le esigenze di oltre 3.000 punti vendita – di cui 600 Centri Commerciali. PTA HFactor, nata nel 2020, altra società del Gruppo, è stata in grado di gestire una crescita impressionante anche grazie all’introduzione di soluzioni molto innovative di gestione del personale ed una organizzazione particolarmente attenta alla formazione e all’inserimento dei neo assunti.

La crescita dell’azienda è segnata anche dalle rafforzate relazioni con business partner di assoluto valore con colossi internazionali come ad esempio EML Payments – realtà multinazionale nelle soluzioni di pagamento innovative rivolte a Centri Commerciali e outlet di lusso – con cui PTA ha recentemente esteso la partnership internazionale.

“PTA Group è sempre più focalizzata nel rendere le tecnologie phygital fruibili ad un pubblico che ha preso confidenza con il mondo digital ma al contempo vuole rendere le proprie esperienze fisiche ancora più interessanti” ha precisato il manager.

In quest’ottica, grazie a PTA Payment Solutions, la fintech del Gruppo, PTA sta sviluppando sia per i Centri Commerciali che per altri contesti, delle soluzioni fortemente innovative, tra cui senza dubbio spicca l’ultima nata, rappresentata da un’APP multifunzionale grazie alla quale i consumatori potranno usufruire a tutti gli effetti di un wallet digitale. Siamo solo all’inizio di una vera rivoluzione perché l’APP darà accesso a molteplici vantaggi per i consumatori, ma soprattutto attiverà un canale diretto tra contesto e consumatore, un vera novità a livello europeo.

 

PTA Group – un ecosistema che favorisce lo sviluppo di Start up innovative

L’omnicanalità e la phygital customer experience sono protagoniste anche nella start up ARetail, guidata da Walter Biason e controllata da PTA Group, specializzata in soluzioni custom di Live E-commerce. Questi strumenti consentono ai Brand di poter moltiplicare i propri touch point fisici, attraverso smart vending, con cui i clienti interagiscono mediante lo smartphone effettuando delle transazioni in e-commerce.

Altra importante novità del 2022 sarà il lancio dell’innovativa start up Space Value, guidata da Paolo Dosi. La piattaforma non sarà solo un innovativo marketplace dello “specialty leasing” (aree temporanee e temporary shop in multicontesti – con un’offerta “one shop stop solution” – fortemente data-driven) ma anche un modello di business capace di fare mercato e consentire ai Brand strategie omnicanale in modo semplice, tempestivo e conveniente presso le strutture.

 

I mercati esteri nel piano del Gruppo

Prosegue nel 2022 il percorso di internazionalizzazione da tempo intrapreso dal Gruppo, che lo vede oggi con un’ampia presenza in Francia, Spagna e Portogallo e con percorsi ben avviati in Germania e Nordics.

Payment Solutions, ARetail e Boobaloo sono le tre direttive tramite cui il Gruppo porterà nei mercati esteri numerosi progetti legati all’innovazione, dando seguito ai successi già riscossi nel 2021, quale la vittoria alla prestigiosa gara europea Unibail Rodamco Westfield da parte di Boobaloo, business unit del gruppo dedicata all’intrattenimento per bambini, le 170 installazioni effettuate da ARetail nei negozi di Free Mobile in Francia e i recenti nuovi programmi di Gift Card lanciati in Spagna e Portogallo.

“PTA Group ha trent’anni di storia, ha fortissimi valori che sono parte del DNA aziendale, ha un management molto solido e ha sviluppato un ecosistema phygital-fintech davvero unico, per cui ci sentiamo assolutamente pronti e motivati a cogliere le importanti sfide che ci consentiranno di realizzare una significativa crescita in Italia e in Europa nei prossimi tre anni” conclude Negri.

A proposito di PTA GROUP

PTA Group supporta i Brand e i Centri Commerciali mediante un ecosistema di servizi e prodotti fortemente phygital nelle attività di drive to store e customer experience. Approfondito know-how dei Centri Commerciali, significativa spinta all’innovazione e un elevato standard di cura del cliente costituiscono i tratti distintivi ed unici del Gruppo. Con una solida presenza in più di 600 Centri Commerciali e 3000 punti vendita tra GDO e GDS, tra Italia ed estero, PTA Group sviluppa strategie marketing altamente personalizzate e servizi dedicati, incluse attività volte alla fidelizzazione della clientela. Per i brand del settore Retail, progetta, coordina e gestisce iniziative promozionali e nuovi canali di vendita aumentando il brand engagement e la loyalty dei visitatori del Centro Commerciale, della GDO e GDS.

Il management di PTA Group siede nel Consiglio Direttivo del CNCC e nelle Commissioni Food&Leisure, Next Generation, Big Data e Sviluppo Temporary Store. Il Gruppo è presente con filiali in Francia, Spagna e Portogallo e con servizi organizzati direttamente dalla sede italiana in Germania, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia e Danimarca; opera inoltre nel Middle East attraverso un partner locale.